Arredamento fai da te con i pallet, ormai si sa, sono i protagonisti assoluti del fai da te quando si tratta di realizzare mobili ed elementi d’arredo per la casa o negozi. Sia negli interni che all’esterno, dal living alla camera da letto, dalla sala interna al patio, i pallet si prestano a mille utilizzi.

Questo genere di arredamento risulta un po’ rustico, se questo è l’effetto che state cercando, potete cominciare a sbizzarrirvi con le idee. I pallet di legno, oramai molto gettonati nell’arredamento per bar o ristoranti e nelle case, nascono nell’ambito del trasporto per il carico di merce pesante. Oggi, oltre al carico delle merci possono prolungare la loro vita dando vita a molte tipologie di arredo.

I vantaggi nel riutilizzo di questo materiale sono molti:

  • I pallet sono eco-compatibili
  • Possono sopportare pesi elevati
  • Sono economici
  • Sono facilmente reperibili

L’idea più semplice da realizzare consiste nel trasformale il pallet in un divanetto per l’esterno, poichè si sfrutta la già naturale resistenza del bancale in legno e la resistenza alle intemperie. Bisogna avere diversi pallet da affinacare, cerniere di matallo per unirli e qualche cuscino dai colori sfolgoranti per condire il tutto. Le stesse cose possono essere adattate per un bel letto o poltroncine o divani da interno o esterno, non c’è limite al loro uso.

Altra idea realizzabile con una certa facilità è la creazione di un tavolino per il caffe’ da casa. Basta il nostro bancale ovviamente trattato e qualche rotella, reperibile in qualsiasi ferramenta. Lo stesso per tavoli da ristorante, qui è necessario però comprare o realizzare una base in metallo oppure utilizzare la stessa struttura del pallet per realizzarla.

Consigli utili per l’utilizzo dei bancali in legno

  • Dove si possono trovare? I pallet si possono trovare su cantieri edili, nei supermercati, in generale ovunque è necessario trasportare del materiale molto pesante con muletti o altro generi di macchinario.
  • Recuperati i pallet è sempre meglio trattare la superficie dei bancali con la carta vetrata per levare tutte le possibili schegge del legno, essendo materiali grezzi.
  • Se non vi piace l’effetto del legno grezzo, dopo aver trattato la superficie, potrete verniciarla per renderlo più moderno e in tinta con il resto dell’arredo.
  • Per utilizzare i pallet nell’esterno del vostro locale o casa, dovrete usare vernici impregnanti per proteggere il legno dall’acqua e farlo durare nel tempo, sempre dopo il trattamento del legno.